martedì 10 aprile 2012

Un vero Lungo Po

Idea n. 06. Che a Piacenza passa il maggiore fiume d'Italia, purtroppo ce ne ricordiamo solo in occasione delle sue piene. E' giunta l'ora che la città riscopra il suo fiume e lo valorizzi: Piacenza ed il Po devono diventare un binomio fondamentale, sia dal punto di vista estetico che culturale. 
In particolare Piacenza si merita un vero lungofiume, attraverso il quale riportare la città al Po. Un luogo insieme di passaggio e di aggregazione che sia vissuto ogni giorno dalla cittadinanza attraverso la creazione di aree sportive, di svago, di riposo. Un luogo romantico, dove ritrovi un posto in vetrina uno dei simboli di Piacenza. Un luogo vissuto da giovani, anziani, sportivi, innamorati. 
Il lungo fiume: luogo perfetto per i primi appuntamenti. 
Naturalmente dovranno essere realizzate installazioni con materiali resistenti alle piene del fiume, in modo che l'investimento del Comune sia duraturo. Ma per questo basterà prendere ad esempio le altre città del Po, come Cremona e Torino: le loro esperienze ci insegnano che è possibile avere dei lungofiumi eleganti, vivi e al contempo resistenti alle intemperie, pronti a rinascere passata la tempesta.
Il nuovo lungo Po sarà vissuto dagli anziani non solamente durante le piene. 

Nessun commento:

Posta un commento