lunedì 9 aprile 2012

Moratoria edilizia/Recupero dell'esistente

Idee nn. 04 e 05. In Emilia Romagna, Piacenza si trova in testa per quanto riguarda l'urbanizzazione pro-capite con circa 9 mq/abitante all'anno. Siamo la città più cementificata. 
Anche se la legge regionale n° 20 del 2000 enuncia il principio che il Comune debba "prevedere il consumo di nuovo territorio, solo quando non sussistano alternative" derivanti dalla sostituzione o riorganizzazione degli insediamenti esistenti, purtroppo nella pratica tale principio rimane sempre lettera morta: ogni giorno viene sottratto suolo all'agricoltura da insediamenti ed infrastrutture. 
E' evidente che le politiche urbanistiche cittadine devono essere profondamente riformate. Il suolo è infatti una risorsa non rinnovabile e finita, che stiamo consumando come se fosse illimitata. Lo vediamo tutti i giorni: a Piacenza abbiamo sempre meno prati e campi, ma più capannoni. Che spesso dopo qualche anno dalla loro costruzione rimangono sfitti o non utilizzati. 
Il nuovo Sindaco di Piacenza dovrà respingere le pressioni degli interessi locali, evitando la facile tentazione di ripianare i bilanci svendendo il territorio. 
La crisi economica e la necessità di una riqualificazione energetica degli edifici esistenti, dovranno spingere chi elaborerà le prossime politiche urbanistiche ad individuare strumenti per avviare grandi piani di recupero e ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente
Questo non solo garantirà lavoro al settore edile senza ulteriore consumo di territorio, ma porterà benefici effettivi anche sulla riduzione della CO2. La campagna piacentina merita la nostra salvaguardia, anche per motivi economici: l'eccellenza del nostro settore agroalimentare va conservata e incentivata. 
Per questi motivi nel programma di Piacenza Viva è punto fermo l'istituzione di una moratoria edilizia per i prossimi 5-10 anni con divieto assoluto di costruzione su spazi verdi di qualsiasi natura entro e fuori la città. Dovrà invece essere favorito ed incentivato il recupero e la ristrutturazione di edifici vecchi e fatiscenti sia nel centro che nella periferia della città.

"Là dove c'era l'erba ora c'è un... capannone"

Potrebbe interessarti:http://www.ilpiacenza.it/cronaca/piacenza-cementificazione-allarme-legambiente.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ilPiacenza.it



Potrebbe interessarti:http://www.ilpiacenza.it/cronaca/piacenza-cementificazione-allarme-legambiente.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Nessun commento:

Posta un commento