sabato 21 aprile 2012

Il sottopasso di Piazzale Marconi

Idea n. 17. Qualche giorno fa tra i temi all'attenzione della campagna elettorale vi è stato Piazzale Marconi. I problemi del piazzale antistante alla Stazione nascono dal fatto che le due rotonde centrali sono molto ravvicinate e gli adiacenti doppi passaggi pedonali superficiali rallentano il traffico viario in maniera molto marcata. 
Sono quindi in molti a chiedere una modifica della viabilità. Autobus e automobilisti si trovano in difficoltà a dover affrontare doppie rotonde e doppi attraversamenti pedonali a raso in un'aera soggetta ad un gran passaggio di persone da e verso la Stazione. 
Sottopasso di Piazzale Marconi: il suo inutilizzo provoca un marcato rallentamento del traffico.
Ciò che infastidisce molte persone è inoltre il fatto che il nuovo sottopasso venga completamente inutilizzato. Per razionalizzare l'area sarebbe dunque utile porre alcune limitazioni all'attraversamento pedonale superficiale, costringendo le persone che devono raggiungere le fermate degli autobus di là dalla strada ad utilizzare il sottopasso, il quale è ben illuminato, con telecamere e dotato di scale mobili. Per fare questo basterebbero una catena o qualche inferriata. 
Anche i pedoni ne guadagnerebbero in sicurezza. 

Sottopasso di Piazzale Marconi: purtroppo oggi un paio di scale mobili non funzionano. 
Idea suggerita da Tonino.

bella catena che costringa i pedoni a fare il sottopasso, che è ben illuminato, con telecamere e dotato di scale mobili.

Nessun commento:

Posta un commento