sabato 14 aprile 2012

La coppa di Piacenza

Idea. n. 10. "Voi piacentini siete i capi dei salumi!": quante volte ci siamo sentiti dire queste parole dopo aver portato a cena dalle nostre parti  un amico forestiero? Tante. Eppure, a livello nazionale e internazionale, i nostri prodotti alimentari continuano essere meno conosciuti di quel che si meriterebbero. 
Se siamo i capi, dobbiamo fare in modo che si sappia, dappertutto. Per sfruttare economicamente al meglio il nostro lavoro e le nostre risorse, e per impedire che a qualcuno venga in mente di rubarci le nostre eccellenze. 
Piacenza ha ben tre salumi col marchio d.o.p.: coppa, salame e pancetta. Tuttavia se, ad esempio, chiediamo in giro di dov'è la "coppa", la gente fatica a risponderci. Molto spesso dà risposte sbagliate. 
In generale manca alla nostra città (ma anche alla nostra provincia) un marketing del territorio che sappia valorizzare al meglio i nostri prodotti tipici.

Tutti devono sapere che il panino con la coppa di Piacenza è molto meglio di quello con il prosciutto di Parma. 

Proprio sul nostro salume simbolo, la coppa piacentina, la città dovrebbe allora concentrare i propri sforzi. In tutto il mondo conoscono "il prosciutto di Parma", "la mostarda di Cremona", "lo speck dell'Alto Adige", e così via. 
Noi dobbiamo fare in modo che tutti riconoscano "la coppa di Piacenza". Perchè è nostra. E perchè il panino con la coppa batte tutte le cose di Parma e Cremona messe insieme. 
Idea suggerita da Federico. 

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