sabato 7 aprile 2012

La città delle biciclette

Idea n. 03. Chi è stato in Olanda, ha ben presente le piste ciclabili di quel paese. A dire il vero, più che piste ciclabili, sono vere e proprie "autostrade" per biciclette. Nettamente distinte dalle corsie stradali, posseggono due sensi di marcia ben delineati, ed agli incroci con le strade hanno sempre la precedenza. 
Certo, lì la mentalità è differente: la bicicletta è nettamente il primo mezzo di trasporto. L'automobile poi è superata anche dai mezzi pubblici, come autobus e tram. Ne consegue che in città, la cittadinanza e le istituzioni danno molta più importanza alla gestione del traffico su bicicletta, che a quello su automobile. 
Classica pista ciclabile olandese, che collega periferie e centri limitrofi alla città. 
Sono convinto che il modello olandese sia quello da imitare in fatto di piste ciclabile. Il territorio di Piacenza non è infatti così differente da quello di Utrecht o Rotterdam. Il nostro comune è infatti totalmente pianeggiante. Inoltre le distanze tra le periferie e il centro città non sono affatto enormi, e potrebbero essere dimezzate se finalmente ci convincessimo a fare delle vere e proprie piste ciclabili, cosa ben diversa dal pitturare i bordi delle strade facendoli passare per delle piste. La conseguenza a Piacenza è, infatti, che nessuno le rispetta: vedasi gli esempi del Corso Vittorio Emanuele e dello Stradone Farnese, dove, a questo punto, è meglio toglierle e lasciare direttamente gli spazi ai parcheggi delle macchine. 
Classica falsa pista ciclabile piacentina.
Se il Comune vuole veramente puntare sulla bicicletta come mezzo di trasporto (e le ragioni per farlo sono tante e buone: dal caro benzina agli effetti positivi della pedalata sulla salute), deve fare in modo di creare una rete di vere piste che consenta ai cittadini di recarsi sul posto di lavoro almeno nello stesso tempo di quanto gli servirebbe prendendo l'auto. 
Ciò non è utopico, ma ben realizzabile, se i ciclisti dispongono di piste efficienti, con corsie separate dalle auto. Poiché il centro già dispone della ZTL (e quindi il traffico di auto in centro è già fortemente limitato), il Comune dovrà concentrare i propri sforzi per migliorare i collegamenti ciclabili dai quartieri di periferia e dalle frazioni verso il centro storico. 
La città delle biciclette sarà così una realtà anche a Piacenza. 

2 commenti:

  1. Ciao, interessante analisi.
    In merito c'è un progetto interessante: http://www.salvaiciclisti.it/
    Supportiamolo!

    Marco

    RispondiElimina