lunedì 16 aprile 2012

Apertura notturna della Biblioteca / Nuove sale studio

Idee nn. 12 e 13. Chi frequenta la Biblioteca Passerini conosce il suo cronico problema di mancanza di postazioni studio, soprattutto durante i periodi degli esami. Oltre infatti agli studenti delle sedi universitarie cittadine (Politecnico e Cattolica), il servizio delle sale lettura è frequentato anche da tutti quegli studenti piacentini - tanti - che, pur iscritti ad università di altre città (Milano, Parma, Pavia, etc.), continuano a risiedere in città.
Per questi motivi sarebbe veramente utile alla popolazione universitaria piacentina la creazione di nuove sale studio, magari utilizzando alcuni edifici a disposizione del Comune oggi inutilizzati o sottoutilizzati. Un esempio potrebbe essere Porta Borghetto: credo che la Cittadella del lavoro proposta da Andrea possa essere il luogo ideale per chi al lavoro si sta preparando con lo studio. 
Per le aperture serali delle sale studio si possono utilizzare studenti/volontari.
Un altro servizio utile per gli studenti piacentini potrebbe ben essere quello dell'apertura notturna della Biblioteca, come richiesto da molti. Sappiamo che esso comporta oggi un costo troppo alto per il Comune, in quanto i soldi per pagare il personale scarseggiano. Questo problema può però aggirarsi aprendo solo alcune sale lettura e affidando gli spazi notturni a volontari, magari studenti essi stessi, in modo da diminuire al minimo i costi.

Nessun commento:

Posta un commento