giovedì 5 aprile 2012

La Cittadella come la Pilotta

Idea n. 01. Quando passo in piazza Cittadella mi chiedo sempre come sarebbe senza le auto, la stazione dei pullman e in generale tutto il cemento che l'ha condannata per decenni a rimanere un luogo anonimo e triste.
Gli autobus avrebbero dovuto andarsene già anni fa, ma nulla è stato fatto. La stato della piazza è sostanzialmente il medesimo degli anni '80, quando nacqui. E' una situazione che grida vendetta, considerando le potenzialità della piazza come centro aggregativo e commerciale, tanto immense quanto sprecate.
La cornice di Palazzo Farnese sarebbe splendida immersa nel verde. Sogno infatti che la Cittadella diventi finalmente come "la Pilotta" di Parma. Anche lì Piazza della Pace prima dei lavori del 2000 era essenzialmente adibita a parcheggio. Dopo i lavori, però la Pilotta è diventata un vanto della città oltre che uno dei suoi luoghi più frequentati. 
Sono convinto che piazza Cittadella possa diventare anche più bella di Piazza della Pace a Parma. La nostra città ha poco da invidiare in fatto di bellezze artistiche. Il nostro problema è però che non le valorizziamo abbastanza, non traiamo il meglio da esse. E in tempi di crisi economica, ciò non possiamo più permettercelo. 
La mia idea è un parco senza soluzione di continuità, con un percorso pedonale immerso nel verde che dal Daturi passi per il Farnese e arrivi alla Cittadella.
Una piazza più bella è una piazza più frequentata. Tutti trarranno beneficio dalla valorizzazione della Cittadella: gli studenti del polo scolastico del centro storico (Liceo Gioia, Istituto Romagnosi, Scuole materne del Mazzini e scuole medie del Faustini), il mercato rionale, gli altri commercianti, il polo museale di Palazzo Farnese e in generale i piacentini, che si riappropieranno di un luogo storico della città. 

Nell'immagine, la Pilotta di Parma. Le affinità con la Cittadella di Piacenza sono straordinarie: palazzo  farnesiano, piazza già adibita a parcheggio. La nuova Piazza Cittadella dovrà avere prati, alberi, fontane, monumenti. Solo così  potrà riguadagnare completamente il suo inestimabile valore storico-artistico e sociale-commerciale.
N.B. Il parcheggio. E' notizia di pochi giorni fa che il Comune ha confermato l’aggiudicazione dell’appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del nuovo parcheggio in piazza Cittadella ad una cordata di cooperative (Coopoerativa Costruzioni di Bologna assieme alla piacentina Edilstrade Bulilding e alla palermitana Final e la mantovana Apcoa). Il parcheggio sorgerà sotto Piazza Cittadella. Sinceramente, mi sembra una pazzia. 
Sotto Piazza Cittadella dorme infatti la Piacenza romana. Una volta effettuato lo scavo e trovati i più svariati reperti (magari intere domus romane), la Sopraintendenza fermerà i lavori per chissà quanto tempo. Così non avremo per anni né il parcheggio, né il parco, né la piazza. E' già successo per lavori minori, anche nella nostra città. Piacenza Viva fa notare che sarebbe stato molto meglio fare il parcheggio sotto il Daturi (cogliendo l'occasione per trasformare definitivamente anche quel parco, una vera incompiuta con la sua pista di atletica da 150 m!), ma l'amministrazione Reggi in tema di appalti ha voluto regalarcene un'altra delle sue. 

Nessun commento:

Posta un commento