martedì 10 aprile 2012

Riduzione dell'orario della Ztl

Idea n. 07.  Lo scorso dicembre ci fu un forte scontro tra i commercianti piacentini e il Sindaco. L'Unione Commercianti chiedeva una riduzione d'orario della Ztl, per agevolare le vendite in centro. Il Sindaco Reggi rispose però per l'ennesima volta negativamente, in difesa della “qualità della vita” del centro storico. Futuro e Libertà si schierò in quell'occasione al fianco delle richieste dei commercianti, per le seguenti ragioni:
Senza ombra di dubbio il nostro bellissimo centro storico deve essere protetto e valorizzato, ma a noi sembra che nessuno abbia chiesto di trasformare il Corso e Via Venti in autostrade.
Le richieste di Confcommercio e Confesercenti sono precise e razionali e mirano ad agevolare il raggiungimento delle zone centrali della città, in modo da favorire traffico e acquisti.
Non è un mistero che il centro di Piacenza oggi sia quasi irraggiungibile per un non residente, protetto da un dedalo di sensi unici a volte incomprensibili e da una Ztl troppo estesa che ricomprende anche molte vie prive di alcuna vocazione commerciale.
In questo periodo di crisi i consumi stanno calando. Occorre quindi aiutare in tutti i modi il commercio. Ridurre di un’ora la Ztl nei sabati pomeriggio ci sembra il minimo. Non capiamo la strenua difesa della linea politica della Giunta Comunale: senza gente i commercianti sono costretti a chiudere.
Il problema è sia dei negozi che dei bar: per esempio il rito dell’aperitivo in centro è ormai quasi sparito. E’ assurdo che la fascia oraria più congeniale agli acquisti per i lavoratori, quella tra le 18.00 e le 20.00, venga nella nostra città penalizzata in questo modo.
Da parte nostra siamo convinti sia che la Ztl debba sempre cessare alle 18.00 invece che alle 19.00, sia che essa debba essere ridotta creando invece una zona di totale pedonalizzazione (Ztp) comprensiva di Piazza Cavalli, tutte le vie a forte carattere commerciale, e tutti i luoghi di maggior interesse artistico culturale.
Siamo infatti convinti che il centro storico debba tornare a essere raggiungibile e godibile da parte di tutti.
Riportato questo importante intervento del mio gruppo politico, oggi mi sento di aggiungere qualcosa in più: per agevolare l'accesso al centro e la sua rivitalizzazione, il venerdì ed il sabato pomeriggio la Ztl dovrebbe cessare alle 17.00. 

Nessun commento:

Posta un commento