domenica 29 aprile 2012

Torniamo a prenderci cura del bello

Idea n. 26. Ripropongo qui un post di Enrico, pubblicato sul gruppo Piacenza Viva:
Buonasera! Vorrei sottoporre a tutti voi questo problema. Oggi, in data 28 Aprile 2012, mi sono trovato a passare un'oretta ai bellissimi giardini Margherita.
Purtroppo quelli che dovrebbero essere dei giardini pubblici destinati alle famiglie e ai bambini sono diventati il vero e proprio centro dell'incuria e del degrado a Piacenza.
Voglio spiegarmi meglio: cercando invano una panchina per sedermi, dato che erano quasi tutte occupate da gente ubriaca e molesta, da senzatetto (abbandonati a se stessi) e da interi gruppi di persone con casse di birra e vino, ho deciso di salire su per quella piccola collina così caratteristica di quei giardini.
Beh, forse sarebbe stato meglio se non l'avessi fatto. Vetri rotti, personaggi poco raccomandabili che urinavano comodamente sulla strada, decine di bottiglie di birra vuote, mozziconi di sigarette e spazzatura erano tutto ciò che ho trovato. 
Cappelletta con busto di Giuseppe Mazzini - Com'era.
Se siete stati così pazienti nel leggere tutto questo post innanzitutto vi ringrazio. Vi chiedo anche di riflettere però su questa foto perché questa è la città in cui viviamo. Io penso che Piacenza e i piacentini meritino di più.
Cappelletta con busto di Giuseppe Mazzini - Com'è. Foto Enrico Zazzera

I problemi del quartiere Roma li conosciamo tutti. Si parla tanto in questa città del degrado dell'area e di come recuperarla alla città. Si contrappongono due concezioni estremiste: l'una di tipo poliziesco fatta di molti slogan, e l'altra di tipo assistenziale fatta di molto buonismo. 
Io credo che sia necessario percorrere una terza via: in via Roma il Comune deve tornare a far sentire la sua presenza, da una parte mediando con le comunità degli stranieri, ma dall'altra non concedendo sconti a chi sgarra, sia straniero o italiano. 
Detto questo, non possiamo permetterci di abbandonare un'area così centrale e così piena di Storia come quella di via Roma, via Alberoni, i Giardini Merluzzo e i Giardini Margherita.
Dobbiamo agire per riqualificare l'area. Si può fare in tanti modi: mettendo più telecamere, facendo presidiare l'area da più Polizia, agendo con mediatori culturali, portando i giovani a vivere l'area dando vita ad un vero e proprio "Quartiere Universitario" (mentre il Politecnico è a due passi, dovranno essere rafforzati i collegamenti con il campus della Cattolica), ma soprattutto non lasciando l'area al degrado,  curando ogni bene pubblico e punendo chi lo danneggia.
Torniamo a prenderci cura del bello. 
Idea suggerita da Enrico.

Nessun commento:

Posta un commento