sabato 5 maggio 2012

Date la preferenza ad un under 30

Massa (Piacenza Viva): «Date la preferenza ad un under 30»

"Date la preferenza ad un under 30" è il mio appello indirizzato a tutti gli elettori, perché in tutte le liste sono presenti giovani validi che ho avuto modo di conoscere durante questa campagna elettorale. La legge elettorale alle comunali è buona e consente il ricambio: non sarebbe logico lamentarsi degli attuali politici italiani e perdere un'occasione come questa per incidere veramente. Sento molta gente dire in giro, anche a me: "siete tutti uguali!". Ma io mi chiedo "uguale a chi?". Non è infatti vero che tutti i candidati sono uguali: basta conoscere le loro storie e ascoltare le loro idee per capire che ci sono grosse differenze.

Inoltre questo discorso non può valere per chi, come me, appartiene ad una generazione che sa di avere di fronte un futuro molto incerto. Una generazione di lavoratori precari, non garantiti, sottopagati. Una generazione non rappresentata, che dovrà lottare per far valere i propri diritti. Giuseppe Mazzini, fondatore della Giovine Italia, diceva: "I vecchi hanno creato i problemi del mondo; quelli che debbono risolverli sono i giovani". Anch'io sono convinto, come lui, che noi giovani non possiamo sperare che chi ha creato i nostri problemi sia anche in grado di risolverli. Ma indignarsi non basta: per cambiare le cose bisogna scendere in campo in prima persona. Dobbiamo dire basta a politici vecchi che si servono dei "giovani" solo a parole per propaganda.

Durante questa campagna elettorale ho conosciuto tanti candidati under 30 in gamba spero che vengano tutti eletti, perché, a prescindere dalle liste di appartenenza ciò che conta è la visione del futuro. Un futuro che dobbiamo costruirci da soli. Non saranno pessimismo e nichilismo a salvarci, ma ottimismo e tanta voglia di fare.

Mi appello quindi a tutti i piacentini affinché usino la propria preferenza per dare un voto ad un giovane. Invito genitori e nonni a votare per i propri figli e nipoti. Invito i giovani a convincere le loro famiglie a dare il voto ad un giovane. Il ricambio in politica comincia da qui, dalla nostra città. 

Potrebbe interessarti:http://www.ilpiacenza.it/politica/elezioni-comunali-2012-piacenza/alessandro-massa-fli-appello-voto.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Nessun commento:

Posta un commento